SCANSIONI 3D e REVERSE ENGINEERING
UnoArte da oltre 20 anni svolge attività di reverse engineering con l’ausilio di sistemi di scansione ottica 3D senza contatto con le parti da acquisire nell’area di Vicenza e nel Veneto. I nostri servizi spaziano su qualsiasi tipologia di oggetti, dalla meccanica di precisione alle forme scolpite. Siamo in grado di restituire le relative matematiche CAD utilizzando software specialistici (Geomagic – Catia) partendo dalle nuvole di punti o mesh acquisite. Le matematiche così generate, possono essere esportate sotto forma di solidi o di superfici nei formati neutri iges e step o nei nativi Catia, Pro/Engineering, SolidWorks, e NX e nel caso di report dimensionali di analisi e inspection, nei formati PDF, Excel o Power Point.
Garantiamo ispezioni rapide ed accurate su qualsiasi superficie utilizzando scanner Breuckmann (ora parte di Hexagon Manufacturing Intelligence), certificati secondo normativa VDI coniugata all’alta precisione di calibrazione su base fotogrammetrica.
SEI IN POSSESSO DI UN OGGETTO MA NON HAI IL FILE 3D? RICHIEDI UN PREVENTIVO
Per avere un preventivo gratuito inviaci una o più foto dell’oggetto da scansionare per capirne la complessità con una misura indicativa di grandezza su sales@unoarte.it (Vedi su Contatti la Privacy Police Unoarte). Aggiungi se pensi di portare/inviare il pezzo nei nostri uffici o se particolarmente ingombrante, pesante o estremamente delicato, richieda l’intervento direttamente nella tua sede. Riceverai una risposta sollecita con costi, tempi di consegna e i formati output da noi suggeriti. Per maggiori informazioni chiama al 0444340742.
LA CATALOGAZIONE DIGITALE
La catalogazione digitale è un processo basato su di una tecnologia in grado di catturare con precisione i dettagli intricati di manufatti antichi e moderni, in modo rapido ed efficiente. Il nostro processo basato su uno scanner a luce strutturata (e non laser) cattura la forma degli oggetti tridimensionali riportandoli all’interno di un computer in uno spazio di lavoro virtuale e quindi facilmente editabile. I dati vengono raccolti sotto forma di punti – nuvola di punti – e restituiti nei formati standard STL (poligonale), IGES (superfici) e/o STEP (solido).
Perché è utile? Il processo di archiviazione digitale catturando un’alta densità di geometrie e di superfici a curvatura complessa permette di copiare fedelmente oggetti che sono difficili da descrivere utilizzando le tecniche di catalogazione e di misurazione tradizionali. Questo processo è utilissimo per oggetti che stanno deteriorando, in prestito o non disponibili in via permanente, devono essere ridimensionati o ingranditi in scala o semplicemente perché prendono troppo spazio in un archivio tradizionale.
Ci sono limitazioni? Le sfide nel documentare forme e geometrie complesse sono facilmente superabili, purché le superfici da digitalizzare siano a “linea di vista”. In molti casi, forme cave possono essere riprese con di passaggi interni, digitalizzati separatamente e aggiunti poi alla geometria esterna. La digitalizzazione può essere eseguita sul posto eliminando così i rischi di trasporto. Dal momento poi che i files ottenuti sono elettronici, i dati possono essere condivisi in un formato digitale, quando la spedizione dell’oggetto fisico è proibitivo.
Quali tipi di materiali possono essere acquisiti? I materiali tipici che possono essere acquisiti includono: pietra, marmo, gesso, ceramica, vetro, metallo, legno, osso, plastica, gomma, cera e argilla …
Come vengono comunicati i risultati? In un’era digitale, la più veloce forma di comunicazione aziendale è per mezzo di un file elettronico. Ai files che creiamo è possibile accedere e recuperarli ovunque tramite una connessione a internet diventano disponibili in pochi minuti, e possono essere memorizzati utilizzando il supporto di archiviazione preferito. I file possono anche essere copiati su DVD e consegnati con metodi di trasporto tradizionali.